Grazie a Il Fatto Quotidiano e alla giornalista Manuela Modica per avere dato evidenza ai ricorsi che abbiamo promosso contro la giunta regionale tutta maschile, sia come Dipartimento Pari Opportunità e Politiche di Genere del PD Sicilia che come associazioni femminili con Emily Palermo.
Auguriamo buon lavoro alla nuova assessora Daniela Baglieri, che purtroppo non ci è grata per la sua nomina, ma non ci fermeremo!
Giunte paritarie e doppia preferenza di genere non sono negoziabili!
La mia dichiarazione:
“È semplicemente pietoso che si continui a far credere che la rimozione dell’assessore Pierobon sia dettata dalla incombente necessità processuale di “fare posto a una donna” in giunta. Come se ciò risolvesse il problema dello squilibrio di genere. Questo uso strumentale delle battaglie femministe e del rispetto della Costituzione è gravissimo, è l’ennesima lesione della dignità delle donne.
Ancora più triste è che qualche deputata, tra le pochissime presenti all’Ars, si presti a questo giochetto per ingenuotti, accusando le Democratiche di ipocrisia. L’UDC dovrebbe guardare meglio tra i suoi alleati. Magari scoprirebbe che è tutt’altra la ragione delle pressioni per fare fuori Pierobon.
Del resto è cosa nota che il caos dei rifiuti in Sicilia è sempre stato funzionale a interessi capaci di condizionare anche gli assetti politici.
Purtroppo, più che la democrazia paritaria, su questa vicenda pesano equilibri di ben altra natura”
Lo dichiara Milena Gentile, Presidente di Emily e Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità e Politiche di Genere del PD Sicilia