Milena Gentile

Architetta e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici, ho svolto attività nel campo della Ricerca storica, del Restauro e della Tutela, della Pianificazione paesaggistica e della Museografia.

Sono abilitata all’insegnamento di Storia dell’Arte, Disegno, Arte e Immagine, sono iscritta nell’elenco nazionale del MIBACT come Restauratrice, sono autrice di diverse pubblicazioni a carattere scientifico su importanti testimonianze della storia architettonica, urbanistica e artistica della Sicilia. Ho collaborato per la pagina culturale con le testate giornalistiche de L’Ora e Il Mediterraneo e per articoli a carattere politico per la rivista femminile Mezzocielo.

Dal 1992 sono inquadrata nei ruoli tecnici dell’Assessorato Regionale dei BB.CC. e negli anni ho fatto parte degli staff di diversi Assessori regionali ai Beni Culturali, al Territorio e Ambiente e al Turismo, Sport e Spettacolo. Sono Segretaria della Speciale Commissione Regionale per la Qualità del Paesaggio.

Attività Politica

Il 9 marzo 2020 sono stata eletta con 1145 voti Consigliera comunale a Palermo.

La mia attività politica comincia nel 2007, quando sono stata eletta Consigliera della I Circoscrizione, il Centro Storico di Palermo. Mi sono spesa per la valorizzazione dei beni monumentali, per iniziative culturali e artistiche, gestione dei rifiuti, degrado urbano e pedonalizzazioni.

Nel 2008 sono stata eletta nell’Assemblea Costituente del Partito Democratico nella lista a sostegno di Enrico Letta, convinta sostenitrice di un’idea di partito inclusivo e portatore dei valori di democrazia, pace, solidarietà e cultura. Sono stata anche Responsabile del Dipartimento Sicurezza del PD provinciale.

Oggi sono componente della Direzione Regionale del PD Sicilia e Responsabile del Dipartimento Regionale Pari Opportunità e Politiche di Genere.

Impegnata in associazioni e comitati civici, sono stata tra i fondatori del Movimento Z.E.N. (Zona Energie Nuove), nato con l’obiettivo di riqualificare il noto quartiere Zen di Palermo. L’insediamento della Stazione dei Carabinieri nell’Insula 3 e la creazione del campetto di calcio donato da Confindustria Sicilia ne sono degli esempi.

La passione politica e l’impegno sociale e di genere mi hanno portata a incontrare Alessandra Siragusa e l’associazione da lei presieduta – Emily Palermo. Comincia così la mia attività politica al fianco di Alessandra Siragusa nel corso della sua attività parlamentare. Una delle battaglie più importanti di quegli anni è stata denunciare la gestione criminosa dei rifiuti in Sicilia, tanto da sollevare un’inchiesta parlamentare, da cui sono emerse gravissime responsabilità politico-affaristico-mafiose.

Nel 2014 sono stata eletta Presidente di Emily Palermo e nel febbraio 2020 le Socie e i Soci dell’associazione mi hanno riconfermata.

Se oggi a Palermo possiamo votare una donna e un uomo insieme, il merito è anche di Emily! Emily Palermo, con il coinvolgimento di altre associazioni femminili ha condotto una battaglia serrata per la doppia preferenza di genere che nel 2013 è stata inserita e approvata nella legge elettorale per i consigli comunali siciliani. Osteggiata da diverse forze politiche, i nostri piantonamenti all’ARS e gli appelli e denunce sui media hanno scongiurato in diverse occasioni i tentativi di abrogazione. Oggi siamo in prima linea nella battaglia per l’approvazione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale per l’Assemblea Regionale Siciliana. Vergognosamente la Sicilia è tra le ultime regioni d’Italia a non averla approvata!

A maggio 2017 sono stata candidata al Consiglio comunale di Palermo nella lista Democratici e Popolari, di riferimento del PD. Con 1145 voti ottenuti, sono stata la donna più votata nella lista del PD. Fino al 2022 sono stata Consigliera comunale e componente della Commissione Urbanistica.

In occasione delle elezioni regionali Emily ha inserito nel programma del candidato Presidente della coalizione di centrosinistra una proposta di legge denominata “Premialità di genere”, che prevede di riservare un certo numero di seggi dell’ARS quale premio alle liste che avranno eletto al loro interno almeno il 40% di uno dei 2 generi. Il salto rispetto alla legge 21 febbraio 2014, n. 13, è dal piano finanziario a quello appetibilissimo dei seggi.
Auspico che questa modifica della legge elettorale per Camera e Senato si possa portare avanti attraverso la Conferenza Nazionale delle Democratiche!

Nel 2017 SIMONA MAFAI mi chiama a far parte del coordinamento di PRENDIAMO LA PAROLA, un’organizzazione costituita da intellettuali, scrittrici, storiche e donne impegnate in politica e nel sociale, selezionate dalla stessa Mafai. Questo laboratorio politico ha organizzato con cadenza bimestrale assemblee di donne, e non solo, per lanciare proposte in tema di AMBIENTE, IMMIGRAZIONE, POLITICHE DI SVILUPPO DEL SUD, SCUOLA E RICERCA.

In occasione delle elezioni nazionali per il rinnovo di Camera e Senato, il 4 marzo 2018, sono stata CANDIDATA alla CAMERA DEI DEPUTATI nel COLLEGIO UNINOMINALE 1-02 PALERMO-LIBERTA’, che è risultato essere il collegio siciliano più votato del PD (20% circa 21.000 voti) e uno dei pochi della coalizione di centrosinistra in cui sono risultati numerosi voti attribuiti esclusivamente all’uninominale. Per le elezioni alla Camera dei Deputati del 2022 sono stata candidata nel Collegio plurinominale Sicilia 1.

Alle primarie del PD del 26 febbraio 2023 ho sostenuto, insieme a tutta Emily, Elly Schlein che è diventata la prima Segretaria donna del Partito Democratico.

Back to top