Emily è lo strumento di una collettività civile e democratica che porta avanti un maggiore protagonismo femminile in politica, nella società e nella cultura.

L’associazione Emily ha origini americane e poi inglesi e nasce come rete per la promozione e il sostegno delle donne soprattutto in politica.

PRESUPPOSTO TEORICO DELL’AZIONE DI EMILY PALERMO: L’assenza o la scarsa presenza delle donne dai processi sociali economici e politici costituisce un danno per l’intera società e non solo per la parte femminile di essa. Da questo presupposto scaturisce l’azione della nostra associazione che ha come priorità la formazione, l’empowerment, e la promozione delle donne del centrosinistra nella società, nella cultura e soprattutto nella politica, attraverso anche un sostegno economico alle candidature femminili e l’inserimento degli strumenti di riequilibrio di genere nelle leggi elettorali.

Arriva in Italia nel 1998 e nel 2000 nasce Emily Palermo, organizzazione politica progressista di centro-sinistra, incarnata fino al 2013 da Alessandra Siragusa, Consigliera e Assessore comunale e successivamente anche Deputata alla Camera. Figura di spicco nel panorama politico e sociale di Palermo e non solo.

Dalla partecipazione a un corso di formazione politica organizzato da Alessandra Siragusa nel 2010 per Emily Palermo è nata la mia collaborazione alle attività politiche della nostra cara Alessandra e la partecipazione attiva alle iniziative dell’associazione da lei incarnata fino alla sua inaccettabile scomparsa. Nel 2014 le/gli amiche/ci mi hanno eletta Presidente di Emily Palermo e da allora continuiamo tutte e tutti insieme le battaglie per la promozione delle donne nella politica, nella cultura e nella società. Facciamo parte dei Coordinamenti cittadini Antiviolenza e Antitratta e siamo particolarmente impegnate/i sul fronte del riequilibrio di genere nelle Istituzioni, della lotta contro la violenza sulle donne e contro i pregiudizi, gli stereotipi e le discriminazioni di genere, a partire dalle scuole di ogni genere e grado.

Se alle prossime elezioni comunali, come già nel 2017 , ogni cittadina/o ha potuto esercitare il libero diritto di votare una donna e un uomo insieme, il merito è anche nostro!

Emily Palermo, insieme ad altre associazioni femminili, ha condotto una battaglia serrata per l’inserimento della doppia preferenza di genere nella legge elettorale siciliana e per scongiurare con continui piantonamenti, denunce sui media, appelli al Presidente e a tutti i Deputati, il pericolo che, sia nel 2016 che nel 2018, all’ARS passassero emendamenti abrogativi. Ancora oggi siamo costrette/i a difendere questo diritto dai continui attacchi e supportiamo insieme alla Conferenza delle Democratiche, mobilitando associazioni e forze sociali, il ddl 548 proposto dal Pd all’Ars per inserire la doppia preferenza di genere anche alle elezioni per l’Assemblea Regionale Siciliana. A questo scopo, come Presidente di Emily e come Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità e Politiche di Genere del PD Sicilia, ho organizzato a luglio 2021 l’Assemblea per la Democrazia che ha visto la numerosa partecipazione di associazioni, partiti, sindacati e società civile che abbiamo mobilitato per contrastare i continui attentati alla doppia preferenza di genere e per diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza di promuovere questo strumento di riequilibrio di genere anche per le elezioni regionali.

https://gds.it/articoli/politica/2018/07/03/alt-al-voto-di-genere-lars-ci-riprova-ma-e-scontro-in-commissione-0474c1ee-6a0c-4038-908f-9e820335d7db/?fbclid=IwAR1UAqgnwNTnCHwvkjfUd8V90BZYFaysttYMp2PiqSnr_41hDRo9qQX4WVU

   

No label – Aperitivo Inclusivo – Valentina Rainone e Simonetta Gedda intervistano Milena Gentile

📣 No Label – Aperitivo Inclusivo – S2E6 – Lead with Purpose 🗓️ Domenica 5 Novembre ore 20:00 La…

https://www.milenagentile.it/2023/11/03/no-label-aperitivo-inclusivo-valentina-rainone-e-simonetta-gedda-intervistano-milena-gentile/
No label – Aperitivo Inclusivo – Valentina Rainone e Simonetta Gedda intervistano Milena Gentile 523 316 Milena Gentile

4-8 ottobre Festa dell’Unità del PD di Palermo

https://www.milenagentile.it/2023/10/09/4-8-ottobre-festa-dellunita-del-pd-di-palermo/
4-8 ottobre Festa dell’Unità del PD di Palermo 1024 768 Milena Gentile
L’Associazione Emily a Una Marina di Libri 1600 879 Milena Gentile

L’Associazione Emily a Una Marina di Libri

In questi giorni che ci vedono sconvolti e indignati più che mai per #giuliatramontano e per i tanti #femminicidi…

maggiori informazioni
Back to top