L’Associazione Emily a Una Marina di Libri
In questi giorni che ci vedono sconvolti e indignati più che mai per #giuliatramontano e per i tanti #femminicidi…
maggiori informazioniEmily è lo strumento di una collettività civile e democratica che porta avanti un maggiore protagonismo femminile in politica, nella società e nella cultura.
L’associazione Emily ha origini americane e poi inglesi e nasce come rete per la promozione e il sostegno delle donne soprattutto in politica.
PRESUPPOSTO TEORICO DELL’AZIONE DI EMILY PALERMO: L’assenza o la scarsa presenza delle donne dai processi sociali economici e politici costituisce un danno per l’intera società e non solo per la parte femminile di essa. Da questo presupposto scaturisce l’azione della nostra associazione che ha come priorità la formazione, l’empowerment, e la promozione delle donne del centrosinistra nella società, nella cultura e soprattutto nella politica, attraverso anche un sostegno economico alle candidature femminili e l’inserimento degli strumenti di riequilibrio di genere nelle leggi elettorali.
Arriva in Italia nel 1998 e nel 2000 nasce Emily Palermo, organizzazione politica progressista di centro-sinistra, incarnata fino al 2013 da Alessandra Siragusa, Consigliera e Assessore comunale e successivamente anche Deputata alla Camera. Figura di spicco nel panorama politico e sociale di Palermo e non solo.
Dalla partecipazione a un corso di formazione politica organizzato da Alessandra Siragusa nel 2010 per Emily Palermo è nata la mia collaborazione alle attività politiche della nostra cara Alessandra e la partecipazione attiva alle iniziative dell’associazione da lei incarnata fino alla sua inaccettabile scomparsa. Nel 2014 le/gli amiche/ci mi hanno eletta Presidente di Emily Palermo e da allora continuiamo tutte e tutti insieme le battaglie per la promozione delle donne nella politica, nella cultura e nella società. Facciamo parte dei Coordinamenti cittadini Antiviolenza e Antitratta e siamo particolarmente impegnate/i sul fronte del riequilibrio di genere nelle Istituzioni, della lotta contro la violenza sulle donne e contro i pregiudizi, gli stereotipi e le discriminazioni di genere, a partire dalle scuole di ogni genere e grado.
Se alle prossime elezioni comunali, come già nel 2017 , ogni cittadina/o ha potuto esercitare il libero diritto di votare una donna e un uomo insieme, il merito è anche nostro!
Emily Palermo, insieme ad altre associazioni femminili, ha condotto una battaglia serrata per l’inserimento della doppia preferenza di genere nella legge elettorale siciliana e per scongiurare con continui piantonamenti, denunce sui media, appelli al Presidente e a tutti i Deputati, il pericolo che, sia nel 2016 che nel 2018, all’ARS passassero emendamenti abrogativi. Ancora oggi siamo costrette/i a difendere questo diritto dai continui attacchi e supportiamo insieme alla Conferenza delle Democratiche, mobilitando associazioni e forze sociali, il ddl 548 proposto dal Pd all’Ars per inserire la doppia preferenza di genere anche alle elezioni per l’Assemblea Regionale Siciliana. A questo scopo, come Presidente di Emily e come Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità e Politiche di Genere del PD Sicilia, ho organizzato a luglio 2021 l’Assemblea per la Democrazia che ha visto la numerosa partecipazione di associazioni, partiti, sindacati e società civile che abbiamo mobilitato per contrastare i continui attentati alla doppia preferenza di genere e per diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza di promuovere questo strumento di riequilibrio di genere anche per le elezioni regionali.
In questi giorni che ci vedono sconvolti e indignati più che mai per #giuliatramontano e per i tanti #femminicidi…
maggiori informazioniGRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutte e tutti voi per la presenza affettuosa, partecipe e inaspettatamente così numerosa nonostante comunioni,…
maggiori informazioniGrazie all’Associazione Emily e alla Socia Fondatrice Angelina Nogara per avere organizzato la presentazione del primo romanzo della scrittrice…
maggiori informazioni