Sgombero Palazzo Barone. Urge sede per gli uffici cimiteriali e per la LILT

Sgombero Palazzo Barone. Urge sede per gli uffici cimiteriali e per la LILT

Sgombero Palazzo Barone. Urge sede per gli uffici cimiteriali e per la LILT 696 522 Milena Gentile

Gli uffici cimiteriali devono stare il più vicino possibile a quelli dello stato civile.

Anzi, sarebbe il caso di valutare lo spostamento proprio all’interno del palazzo di piazza Giulio Cesare, in modo da rendere più agevole per i cittadini il disbrigo delle pratiche legate ai propri defunti.

Non ci possiamo permettere di perdere i buoni risultati ottenuti dall’assessore Sala con il riassetto degli uffici cimiteriali che, nonostante siano ancora carenti di funzionari, sono riusciti a reperire i fondi per gli straordinari consentendo al personale in carico di fare rientri pomeridiani per smaltire l’arretrato.

Persino la segreteria personale dell’assessore si è resa disponibile per la trasmissione dei dati sui decessi ai comuni di origine dei defunti.

Colgo l’occasione per sollevare nuovamente l’urgenza di informatizzare tutto il procedimento amministrativo delle pratiche cimiteriali, già a partire dalla trasmissione via pec.

Per quanto riguarda gli ambulatori della LILT che avevano sede anch’essi a palazzo Barone sono certa che l’assessore e gli uffici del Patrimonio troveranno una soluzione adeguata per consentire all’associazione per la lotta alle malattie oncologiche di proseguire i suoi preziosi servizi di prevenzione.

Suggerisco di valutare la possibilità di concedere alla LILT l’uso di alcuni spazi dell’immobile di via Astorino, dove ci sarebbero gli ambienti adatti, anche considerando che l’utenza dell’associazione no profit non è legata al territorio ma offre servizi a pazienti di tutta la città”.

Lo dichiara la consigliera del Partito Democratico, Milena Gentile.

Questo il mio intervento immediato alla notizia che palazzo Barone in via Lincoln sarebbe stato sgomberato per inagibilità con la conseguenza che gli uffici cimiteriali sarebbero rimasti senza sede e lo stesso sarebbe avvenuto per la LILT, un’associazione no-profit che fa visite ambulatoriali di prevenzione oncologica.

https://www.comune.palermo.it/palermo-informa-dettaglio.php?tp=1&id=33468&fbclid=IwAR3FvynXwnqBN61yFRFnt3G8TMFXwWRlqCQ4HMSfEKCedfQJQtdhIIjLsn4

Successivamente l’Assessore al Patrimonio, Tony Sala, ha assegnato agli uffici cimiteriali due ambienti della sede di piazza Giulio Cesare, come avevo suggerito io, ma ancora per la LILT siamo in attesa di valutare se l’edificio di via Astorino è adattabile alle esigenze degli ambulatori della LILT. Continuo a sollecitare anche attraverso la Commissione urbanistica.

Servizi cimiteriali “sfrattati” da Palazzo Barone, “Spostare dipendenti vicino al Genio Civile”

Servizi Cimiteriali, si valuta trasferimento a piazza Giulio Cesare

Back to top