Nomina di Marco Betta a Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo – Milena Gentile risponde all’attacco della Lega

Nomina di Marco Betta a Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo – Milena Gentile risponde all’attacco della Lega

Nomina di Marco Betta a Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo – Milena Gentile risponde all’attacco della Lega 1152 768 Milena Gentile

Milena Gentile (Pd): “Una delle personalità più prestigiose del panorama artistico”

Immediata la risposta alle dichiarazioni di Pietro Ballo. Arriva attraverso una nota di Milena Gentile, consigliera comunale del Pd. Afferma Gentile: “Le recenti dichiarazioni della Lega sulla nomina del Maestro Marco Betta a Sovrintendente del Teatro Massimo come sempre dimostrano inadeguatezza nel riconoscere i meriti di una delle personalità più prestigiose del panorama artistico palermitano. Per evidenti interessi elettorali il responsabile culturale della Lega è arrivato a sostenere l’assurda tesi che un direttore artistico non abbia capacità manageriali e gestionali””.

Figure sinergiche e complementari

Spiega ancora Gentile: “Non è certo un caso che cinque tra i maggiori teatri italiani abbiano sovrintendenti che vengono dall’esperienza di direttore artistico. È cosa nota che in Italia il direttore artistico è perfino il responsabile legale degli eventi teatrali e non ha solo il compito di curarne l’aspetto artistico, ma ne deve valutare anche la fattibilità tecnico-economica, gli eventuali scopi sociali, la portata in termini di promozione dell’immagine del teatro e della città. Quindi, al contrario di quanto sostiene il Maestro Ballo della Lega, direttore artistico e sovrintendente sono figure sinergiche e complementari, entrambi devono sapere scegliere le persone di cui contornarsi, conoscere bene il ruolo di tutti e coordinare ogni elemento per raggiungere il migliore risultato possibile”.

Un innegabile talento e spiccate doti umane

La consigliera comunale ricorda poi: “Marco Betta già nel 1994 è stato il più giovane direttore artistico d’Italia e da allora, oltre che per il suo innegabile talento di compositore riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, si è distinto per le sue spiccate doti umane che lo hanno reso particolarmente gradito ai lavoratori del teatro, in modo particolare per la sua speciale capacità di comunicare emozioni e rendere partecipi tutti dei suoi progetti artistici.
Colgo l’occasione per porgere a Marco Betta i migliori auguri di buon lavoro anche nel mio ruolo di Presidente dell’associazione Emily, di cui il Maestro è da sempre Socio Onorario, con la certezza che la sua figura di artista di innegabile prestigio darà ulteriore visibilità al nostro Teatro. Sono certa, infine, che la sua sensibilità darà sempre maggiore impulso al progetto educativo e sociale che ha portato le emozioni dell’Opera anche alle persone che vivono nei quartieri più distanti dal Tempio della Musica”.

“Betta sovrintendente senza titoli” la dichiarazione di Milena Gentile (PD)

Marco Betta sovrintendente, la nomina diventa terreno di scontro politico

 

https://it.geosnews.com/p/it/sicilia/betta-sovrintendente-senza-titoli-la-dichiarazione-di-milena-gentile-pd_36891228

 

 

 

 

 

Back to top